In qualità di appaltatore generale per soluzioni logistiche complete, abbiamo progettato e realizzato il nostro centro ricambi: con 20.000 metri quadrati di spazio di stoccaggio per oltre 65.000 articoli in 110.000 luoghi di stoccaggio.
Per creare le migliori condizioni per una rete logistica globale, abbiamo deciso di costruire un nuovo magazzino centrale di ricambi a Kaltenkirchen vicino ad Amburgo, che sostituisce il precedente magazzino e gestione di ricambi a Norderstedt. La soluzione di sistema comprende diversi sistemi di scaffalature, carrelli industriali della nostra gamma e il sistema di gestione del magazzino (WMS) della nostra azienda. In qualità di appaltatore generale per sistemi logistici completi, abbiamo sviluppato e implementato noi stessi il nostro magazzino centrale.
Il cuore del sistema di stoccaggio automatico è un magazzino per pallet a scaffalature verticali a sette corsie con spazio per 21.168 pallet e un magazzino automatico per minuteria a otto corsie con 80.000 posti per contenitori. Inoltre, il nuovo centro logistico comprende aree di stoccaggio separate per merci in rapido movimento, merci ingombranti e materiali pericolosi, nonché un'area di esportazione strutturalmente separata. Nella zona di picking gli articoli vengono assemblati secondo l'ordine in scatole, scatole logistiche speciali o su pallet su dieci postazioni di lavoro per container e otto postazioni di picking combinate per merci su pallet e container. Le singole aree sono collegate da una tecnologia di trasporto con una lunghezza totale di oltre due chilometri.
L'aumento della produttività nella logistica di magazzino grazie al magazzino centrale dei pezzi di ricambio è superiore al 50%. Spediamo più di 11.000 ricambi ogni giorno in tutto il mondo. Grazie alla soluzione del sistema logistico su misura, è possibile consegnare fino a 1.000 pezzi di ricambio all'ora in tre fusi orari (America, Europa centrale e Asia).
Gli uffici di 3.800 mq del centro ricambi sono stati allestiti come uffici open-space. “I canali di comunicazione trasparenti e diretti tra i dipendenti sono chiari vantaggi di questo concetto spaziale. Gli ordini in arrivo vengono elaborati in modo più efficiente in modo che i nostri clienti possano ricevere i pezzi di ricambio ordinati più rapidamente", afferma Stefan Brehm, direttore di Jungheinrich Service & Parts AG & Co. KG.