Call4Service
Modulo di contatto
+41 (0)62 739 31 00 Numero verde assistenza Numero gratuito
Rimani aggiornato
picture case study Lagerhäuser 3
Magazzino automatizzato a scaffali alti

Lagerhäuser Aarau AG: tutto da un'unica fonte!

Lagerhäuser Aarau AG è stata fondata nel 1873 come pura azienda di trasporti e magazzini. Oggi l'azienda è specializzata in soluzioni logistiche complete per i clienti dell'industria alimentare e di lusso e del settore non alimentare.

Tutto da un'unica fonte! Per Lagerhäuser Aarau AG, questa affermazione è da tempo una realtà. Non si tratta solo del trasporto e dell'immagazzinamento delle merci, ma anche del buon funzionamento di servizi logistici aggiuntivi. Questi includono la gestione dell'inventario e il controllo della qualità, nonché la raccolta degli ordini, l'etichettatura dei prezzi e il co-packing. Inoltre, la tracciabilità delle merci al cento per cento e un servizio 24 ore su 24 grazie alla nostra moderna flotta di veicoli.

Ulrich Gloor
Leiter Logistik der Lagerhäuser Aarau AG, Schafisheim

„Hat das Lager einmal etwas weniger zu tun, fahren die Regalbediengeräte nur noch mit halber Kraft. Eine Lösung, die hilft, Energie zu sparen.“

Logistica efficace

Per soddisfare le esigenze del mercato in costante aumento, Lagerhäuser Aarau AG ha deciso di costruire un altro magazzino a scaffali alti a Hunzenschwil, tra l'autostrada e la linea ferroviaria. È diventato un magazzino a scaffalature alte automatizzato di tipo speciale: offre sei corridoi di prelievo direttamente nel magazzino a scaffalature alte accanto ai cinque corridoi, una tecnologia di trasporto ridondante che si aiuta reciprocamente in caso di necessità e macchine di stoccaggio e prelievo che possono adattare le loro prestazioni alla situazione degli ordini.

Il sistema è progettato per immagazzinare e prelevare 160 pallet all'ora. Per gestire tutto ciò, tutti i prodotti vengono registrati tramite codice a barre; i dati vengono immediatamente trasferiti al sistema di gestione del magazzino, controllando così il processo interno. Questo porta dalla pre-zona al punto di prelievo per le macchine di stoccaggio e prelievo nel magazzino a scaffalature alte.

Le cinque macchine di stoccaggio e prelievo (RGB) del magazzino a scaffalature alte sono montate su rotaia e si muovono lungo i corridoi lunghi 100 metri tra due file di scaffalature a doppia profondità. Le RGB funzionano con forche telescopiche e possono contenere due pallet ciascuna. Il compito delle macchine di stoccaggio e prelievo è quello di immagazzinare e prelevare i pallet, ognuno dei quali può pesare una tonnellata, in modo completamente automatico. Anche il prelievo delle merci è controllato in modo affidabile. Il sistema di controllo PLC assicura che questo processo possa svolgersi a intervalli precisi.

Nel magazzino automatizzato a scaffalature alte di Lagerhäuser Aarau AG non vengono prelevati solo pallet non miscelati. Se è in corso un ordine di prelievo, la macchina di stoccaggio e prelievo porta un pallet con la merce richiesta direttamente a una delle stazioni di prelievo gestite dinamicamente dal sistema ERP, dotate di uno speciale sistema di sicurezza. Qui gli articoli vengono prelevati manualmente e preparati per la spedizione. Un numero di lotto consente una tracciabilità continua.

I dispositivi operativi adattano automaticamente le loro prestazioni alla situazione dell'ordine

"Il sistema di controllo PLC del nostro magazzino garantisce che i processi possano svolgersi a intervalli precisi. Ciò consente al computer principale del magazzino di monitorare costantemente e controllare in modo efficiente l'intero flusso di materiali", spiega Ulrich Gloor, responsabile della logistica di Lagerhäuser Aarau AG, Schafisheim. A ciò si aggiunge l'elevata ridondanza della tecnologia di trasporto. Questo garantisce la disponibilità anche durante la manutenzione ordinaria". Thomas Bürgisser, responsabile dei sistemi logistici di Jungheinrich AG Svizzera, spiega: "Questo significa che abbiamo progettato le prestazioni in modo tale che ogni vagone di trasferimento possa assumere anche i compiti dell'altro senza alcuna perdita di capacità". E se il magazzino è meno trafficato, "le macchine di stoccaggio e prelievo funzionano solo a metà della loro capacità". Questo non ha solo un effetto positivo sull'usura e quindi sui costi di manutenzione. "Questa soluzione Jungheinrich aiuta anche a risparmiare energia".

picture case study Lagerhäuser 1
picture case study Lagerhäuser 2

 

Possiamo aiutarti?