Per Jungheinrich la sostenibilità è più di una tendenza: è parte integrante della nostra identità aziendale. In qualità di azienda globale di intralogistica, ci assumiamo la responsabilità: socialmente, ecologicamente ed economicamente. Il fondamento di tutto ciò che facciamo è la nostra comprensione della sostenibilità, che riesce a bilanciare con successo la crescita redditizia e le preoccupazioni della società e dell’ambiente. In un momento in cui la responsabilità ambientale è essenziale, siamo attivamente impegnati nello sviluppo di soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente a vantaggio sia dei nostri clienti che della società nel suo insieme. Uno dei nostri obiettivi più importanti a medio termine è raggiungere le emissioni nette zero nell’ambito degli ambiti 1 e 2, non solo a livello di gruppo, ma anche a livello locale per noi in Svizzera. In questa pagina presentiamo le nostre strategie e iniziative che mirano a promuovere pratiche sostenibili nel settore della logistica e ad avere un impatto positivo sull'ambiente.
Già nel 2016 Jungheinrich ha installato un impianto fotovoltaico con 993 moduli solari sul tetto dell'edificio aziendale a Hirschthal ed è così riuscito a produrre circa 280.000 kWh di elettricità.
Nel 2023 il sistema è stato ampliato di 367 moduli e ora comprende un totale di 1.360 moduli. Con una superficie totale di 2.264 m², produce annualmente circa 415.000 kWh di energia elettrica. L'ampliamento dell'impianto consente a Jungheinrich Svizzera di coprire fino all'80% del proprio fabbisogno energetico con energia solare autoprodotta. Markus Zoller, membro della direzione, sottolinea: “L’uso dell’energia solare è un passo decisivo verso la neutralità climatica e sottolinea il nostro impegno per un futuro sostenibile. Entro il 2030 puntiamo a raggiungere un livello di autosufficienza energetica fino all’80%». Con questo progetto Jungheinrich Svizzera fornisce un contributo importante all’approvvigionamento energetico regionale e al rafforzamento dello sviluppo sostenibile della regione.
L'impianto fotovoltaico, installato e mantenuto da Eniwa, ha un orientamento dei moduli est, sud e ovest, che garantisce una produzione elettrica costante ed efficiente durante l'arco della giornata. Ciò non solo riduce il picco di mezzogiorno, ma garantisce anche un approvvigionamento energetico continuo.
Unser veraltetes, fossiles Heizsystem in Hirschthal gehört nun der Vergangenheit an! An seine Stelle tritt eine hochmoderne, effiziente Grundwasser-Wärmepumpe, die nahtlos mit unserer bereits bestehenden Photovoltaikanlage zusammenarbeitet. Dieses Upgrade erforderte fast zwei Jahre sorgfältiger Planung, aber das Ergebnis kann sich sehen lassen: In Bezug auf Gebäudeemissionen und Stromverbrauch sind wir nun vollständig CO₂-neutral. Mit dieser Umstellung sparen wir jährlich rund 150 Tonnen CO₂-Emissionen ein und setzen so einen weiteren Schritt in Richtung nachhaltiger Zukunft.
Jungheinrich, come fornitore di soluzioni innovative per l'intralogistica, punta sulla tecnologia più recente e sull'efficienza energetica. In collaborazione con Eniwa, nostro partner per tutte le questioni elettriche, abbiamo installato quattro stazioni di ricarica per le nostre auto elettriche nel 2022 e le abbiamo ampliate a 24 nel 2023. Abbiamo anche convertito l'illuminazione del magazzino e dell'ufficio con LED a risparmio energetico. Ampliando l'infrastruttura di ricarica nel magazzino, i nostri veicoli elettrici possono essere ricaricati in modo efficiente ed economico. Questa iniziativa sostiene la mobilità sostenibile e sottolinea l'impegno di Jungheinrich nei confronti delle tecnologie rispettose dell'ambiente allineando il sito alla mobilità elettrica. La combinazione di infrastrutture di ricarica e sistemi solari ci consente di sfruttare in modo ottimale l’energia prodotta durante il giorno e di contribuire così alla neutralità climatica.
Vuoi saperne di più? Allora guarda il video di Herbert Karli.
Nel 2025, 42 dei 155 autobus tecnici saranno gradualmente sostituiti da moderni autobus elettrici. La transizione dovrebbe essere completata entro ottobre 2025. Attualmente è in uso un autobus elettrico.
Ogni tecnico del servizio clienti dispone inoltre di una stazione di ricarica installata a casa propria per garantire un utilizzo efficiente dei veicoli elettrici.
Nel settore automobilistico sono attualmente in uso 23 veicoli elettrici (BEV) su un totale di 96 veicoli. Questi sono guidati da tre membri della direzione, quattro capi dipartimento e 16 dipendenti sul campo. Ulteriori 37 nuovi ordini sono previsti per il 2025.
Queste misure contribuiscono a ridurre le emissioni di CO₂ e a promuovere l’elettromobilità nella nostra azienda.
Quasi 70 anni di esperienza nella mobilità elettrica
Più di 1 milione di carrelli elevatori elettrici in utilizzo
Oltre 10 anni di esperienza nel campo della tecnologia agli ioni di litio
Autonomous Mobile Robots (AMR) con meno di 2 anni di ammortamento
Powertrain Solutions per l’elettrificazione del settore macchine agricole e edili
La popolazione mondiale è al momento di 7,84 miliardi. Entro il 2050, potrebbe raggiungere i 9,7 miliardi. Secondo una stima, l’80% vivrà in grandi città e aree metropolitane. Con il rapido aumento dei volumi di spedizione e traffico di merci, la richiesta di intralogistica è anch’essa in crescita costante.