Con oltre 75 dipendenti in tre sedi, Schnider AG è l'azienda di riciclaggio della Svizzera orientale. Dal 1952 fornisce soluzioni innovative e pulite e consente concetti di smaltimento personalizzati per clienti provenienti da un'ampia gamma di settori.
Settore: riciclaggio
Dimensioni dell'azienda: 75 dipendenti
Località: Sulgen, Engelberg, Herisau
Il cliente ha avuto il suo primo contatto con Jungheinrich nel 2018 in occasione di una giornata informativa sugli ioni di litio in cui sono state fornite informazioni sull'allora nuova tecnologia. Sotto il tema “La tecnologia del futuro è già presente oggi”, i partecipanti hanno ricevuto una prima impressione sulla tecnologia agli ioni di litio. Innovazione ed ecologia sono ciò su cui Schnider AG si impegna da sempre. Gli impianti fotovoltaici interni nelle diverse sedi producono circa 430.000 kWh di elettricità all'anno. Il sistema di combustione del legno di scarto fornisce anche calore a zero emissioni di CO2 alla rete di teleriscaldamento di Engelburg. Allora perché non caricare i carrelli elevatori agli ioni di litio con la propria elettricità? Poiché la ricarica intermedia non solo è possibile con la tecnologia ionica, ma è anche chiaramente auspicabile, questa è la soluzione perfetta per il cliente.
I tipi di veicoli adatti al rispettivo lavoro vengono identificati con i giusti pacchetti energetici, che possono essere caricati in modo sostenibile e senza emissioni di CO2 grazie all'impianto fotovoltaico del cliente.
Veicoli compatti ed economici con le batterie giuste che soddisfano le esigenze del cliente.
Bassi costi operativi mensili grazie alle batterie agli ioni di litio esenti da manutenzione e al contratto di noleggio a servizio completo, nonché all'elettricità acquistata dal proprio impianto fotovoltaico per l'intera flotta di carrelli elevatori.
Ricarica facile durante la pausa caffè
Per i caricabatterie non è più necessario uno spazio di ricarica separato e speciale, come sappiamo per le batterie ad acido. Ciò significa che i carrelli elevatori possono essere comodamente caricati vicino alla sala relax. Una ricarica intermedia di 15 minuti durante la pausa caffè fornisce alla batteria agli ioni di litio energia sufficiente per affrontare facilmente il turno di giorno.
Flotta agli ioni di litio pura nella nuova sede
I costi per ora di funzionamento di un dispositivo agli ioni di litio sono molto più economici rispetto a un dispositivo diesel identico. Un veicolo diesel paragonabile a un EFG 215 in condizioni di utilizzo normali costa circa 4700 franchi all’anno. Ciò significa un enorme risparmio nell'arco di 7-10 anni se invece si può utilizzare l'energia del proprio impianto fotovoltaico per la ricarica. Con i bassi costi mensili di noleggio del servizio completo e il contratto di servizio, il pacchetto completo è perfetto per Schnider AG.
Per molti clienti della Schnider AG è importante lavorare con un'azienda di riciclaggio che sia il più neutrale possibile dal punto di vista climatico o addirittura positivo per il clima. Questo è uno dei motivi per cui Schnider AG ha optato per una flotta esclusivamente agli ioni di litio per il suo nuovo edificio a Sulgen. "Nel prossimo futuro anche i veicoli diesel ancora in uso nelle altre sedi verranno sostituiti con dispositivi agli ioni di litio", afferma Cornel Germann, responsabile del riciclaggio presso Schnider AG. "I nuovi dispositivi di Sulgen si sono dimostrati molto validi, quindi semplicemente non ha senso acquistare altri dispositivi diesel." Perché se le condizioni locali lo consentono, i carrelli elevatori agli ioni di litio possono fare esattamente lo stesso dei veicoli diesel. Per trovare i dispositivi giusti per ogni cliente, Jungheinrich effettua un'analisi dettagliata dell'applicazione in loco.
Fosfato di litio ferro come chimica cellulare
Meno emissioni significano minori costi energetici e massime prestazioni di movimentazione. Rispetto ai dispositivi diesel, un dispositivo agli ioni di litio produce fino all'80% in meno di emissioni di CO2. La maggior parte delle batterie Jungheinrich utilizza litio ferro fosfato (LFP) come chimica cellulare. Attualmente è il prodotto chimico cellulare più sicuro perché da un lato non è infiammabile e dall'altro non è tossico e innocuo dal punto di vista ecologico. Inoltre, con una media di 3.000 cicli di ricarica, ha una durata tre volte superiore a quella di tutte le altre batterie agli ioni di litio. In questa chimica cellulare non viene utilizzato cobalto.
Quali vantaggi traete dai nuovi dispositivi agli ioni di litio?
Grazie alle batterie agli ioni di litio possiamo caricare i carrelli elevatori con il nostro impianto fotovoltaico durante la pausa pranzo. Ciò si traduce per noi in un valore aggiunto ecologico ed economico, poiché durante questo periodo gli impianti rimanenti vengono spenti e possiamo ancora sfruttare l’elevata radiazione solare. Anche in caso di carico elevato è possibile sfruttare brevi tempi di inattività per caricare la batteria, evitando così la necessità di sostituirla. Da sottolineare anche il basso sforzo di manutenzione rispetto ad una batteria al piombo-acido, non è più necessario il rabbocco con acqua; I nuovi dispositivi agli ioni di litio hanno anche un vantaggio rispetto ai veicoli diesel più vecchi. Oltre ai costi operativi inferiori, ci sono altri vantaggi. Viene inoltre eliminato un minore inquinamento acustico, assenza di gas di scarico, molta meno manutenzione, molta meno polvere e il rischio di incendio durante il riciclaggio a causa delle parti calde del motore. La nostra esperienza ha dimostrato che il futuro appartiene anche ai carrelli elevatori agli ioni di litio nel riciclaggio.
Perchè avete scelto Jungheinrich?
All'acquisto dei primi veicoli Jungheinrich si è distinto per la sua competenza professionale, dalla consulenza alla messa in funzione dei veicoli. Jungheinrich ha fornito volentieri i veicoli di prova con la configurazione da noi desiderata e gli accessori adeguati. La conoscenza acquisita insieme e la certezza di ottenere il veicolo giusto sono stati alla fine il fattore decisivo per l'ampliamento della flotta con Jungheinrich.
Cosa hai apprezzato particolarmente della collaborazione con Jungheinrich?
Anche dopo la messa in funzione dei veicoli sono sempre disponibili interlocutori competenti. I nostri dipendenti apprezzano il supporto rapido, sia per domande tecniche che per aggiustamenti della configurazione. I bassi tempi di inattività per manutenzione e assistenza confermano la nostra decisione.
il tuo contatto
vendita
Telefono