Da molti anni Schweizer Versandzentrum AG è specializzato nell'adempimento logistico di abbigliamento da lavoro, materiale pubblicitario, e-commerce e start-up, nonché negozi web e servizio clienti di primo livello.
Cliente: | Centro svizzero delle vendite per corrispondenza AG |
Settore: | Logistica |
Dimensione dell'azienda: | 100 dipendenti |
Posizione: | Entlebuch |
Dimensione del cuscinetto | 2‘812 m2 |
Situazione strutturale difficile per l'edificio, con montagne e fiume vicini. L'edificio confina inoltre con un altro edificio su tre lati.
La realizzazione di un magazzino di picking automatizzato a scaffali alti con oltre 20.000 posti pallet e quasi 1.000 posti di picking.
Magazzino flessibile a scaffalature alte che consente al cliente di organizzare liberamente i processi in futuro.
Numerosi clienti hanno deciso di esternalizzare le attività in queste aree al centro di spedizione svizzero. Negli ultimi anni la domanda del mercato è aumentata notevolmente, quindi per il cliente era chiaro che dovevamo ampliare il nostro magazzino!
Il cliente ha contattato Jungheinrich per la prima volta nell'agosto 2017. Pochi giorni dopo, i nostri esperti si sono incontrati in loco per discutere il progetto con il cliente. Il signor Adrian Sfintesco, CEO di Businesspark Aentlebuch AG e membro del Consiglio di Amministrazione della SVZ, aveva già fatto redigere i primi piani da un consulente esterno e aveva un'idea di come il nuovo magazzino avrebbe dovuto funzionare. Tuttavia, ai nostri esperti è apparso subito chiaro che le prestazioni desiderate, in particolare quelle di picking, non potevano essere realizzate con il layout proposto.
Il fornitore con maggiore esperienza in questo settore.
La grande flessibilità futura era estremamente importante per il cliente. Abbiamo suggerito un magazzino di picking a campate alte come soluzione ideale. Il cliente si è convinto molto rapidamente e così abbiamo potuto iniziare a pianificare il progetto. Sono seguiti diversi incontri in cui abbiamo discusso con il cliente i nostri disegni e progetti. Il nostro concetto era convincente e, poiché Jungheinrich è l'unico fornitore in Svizzera ad aver già progettato e costruito con successo diversi magazzini di commissionamento a scaffalature alte, il cliente ha capito relativamente presto chi era il partner giusto per il suo progetto.
Ora le cose dovevano muoversi rapidamente
Nell'aprile 2019 il progetto è stato ufficialmente consegnato a Jungheinrich. Ora i disegni e i progetti dettagliati potevano essere elaborati dai rispettivi esperti di Jungheinrich. Anche i fornitori dovevano essere assegnati molto rapidamente, poiché la costruzione dell'acciaio era già iniziata all'inizio del 2020.
Gli edifici vicini sono una sfida
Il breve periodo di realizzazione, con l'inizio dell'assemblaggio della costruzione in acciaio in inverno, ha rappresentato una grande sfida per tutti i partecipanti. Il nuovo magazzino di commissionamento è parte integrante del centro logistico esistente e confina con gli edifici esistenti su tre lati. Di conseguenza, le possibilità di accesso e di montaggio erano fortemente limitate.
Perché Jungheinrich?
La soluzione da noi proposta ha convinto il cliente fin dall'inizio. Dopo una visita di riferimento a un magazzino di commissionamento di un cliente esistente e una visita allo stabilimento del nostro fornitore di trasloelevatori, nulla ha ostacolato una collaborazione di successo..
Definizione di nuovi standard
Con oltre 20.000 posti pallet e quasi 1.000 posti di prelievo, il nuovo magazzino di prelievo automatizzato è il più grande della Svizzera. Con i suoi 40,5 metri, è anche il secondo più alto del Paese. 5 macchine di stoccaggio e prelievo con doppio LAM cambiano i quasi 1.000 pallet secondo le necessità su due livelli in un totale di 8 corsie di prelievo. Anche il sistema di gestione del magazzino esistente del cliente è stato integrato senza problemi.
Quali sono per voi i vantaggi fondamentali del nuovo magazzino di picking a scaffalature alte?
Questa soluzione unica ci permette di realizzare una soluzione di espansione con il nostro spazio limitato. Da un lato, garantisce un volume di stoccaggio molto grande con un'alta densità, ma dall'altro consente anche la massima flessibilità possibile nell'elaborazione degli ordini. Ciò significa che siamo perfettamente attrezzati per un'ulteriore crescita con una struttura di clienti non definita.
Quali sono state le maggiori sfide del progetto?
Le condizioni anguste del pendio, con edifici su tre lati, sono state molto impegnative in termini di costruzione. In termini di pianificazione, abbiamo contribuito in maniera significativa alla
gestione del progetto e, in particolare, abbiamo dovuto gestire il coordinamento tra i vari sottoprogetti. Durante la fase di realizzazione, coordinare i vari gruppi di lavoro non è stato facile. Anche l'accesso alle operazioni in corso, che presentavano elevati requisiti di sicurezza, ha rappresentato una vera sfida.
una vera sfida.
Come si può beneficiare del nuovo magazzino di picking a campate alte?
Grazie a diversi punti di stoccaggio e prelievo e alla possibilità di prelevare direttamente in magazzino, siamo relativamente liberi nella progettazione e nella successiva riorganizzazione dei nostri processi. Questo ci permette di ottimizzare in modo orientato al cliente e di essere agili sul mercato.
Che cosa ha apprezzato particolarmente del lavoro con Jungheinrich?
Poiché questo progetto rappresenta per la nostra azienda il più grande investimento degli ultimi 25 anni, per noi era particolarmente importante realizzarlo con un partner affidabile ed esperto. Jungheinrich ha questa esperienza ed è molto professionale in questo settore. La collaborazione è sempre stata molto attiva e i pochi problemi che abbiamo incontrato durante la costruzione sono sempre stati risolti in modo rapido e soddisfacente.
Allora contattateci per fissare una consulenza.
il tuo contatto
Systeme
Telefono