Il centro logistico di Wärtsilä combina il know-how di Jungheinrich e DHL: DHL pianifica l'operatività, Jungheinrich realizza le soluzioni intralogistiche.
Il centro logistico fa parte del centro di ricerca, sviluppo prodotto e produzione di Wärtsilä, il Sustainable Technology Hub. I lavori di costruzione del centro logistico di circa 14.500 m2 sono iniziati a giugno 2020 e si sono conclusi a fine 2021. Nella primavera del 2022 le operazioni logistiche sono state spostate nella nuova sede. DHL Supply Chain e Wärtsilä hanno lavorato insieme per sviluppare il concetto logistico per il Sustainable Technology Hub e hanno scoperto che la soluzione di automazione offerta da Jungheinrich era perfetta.
Per il centro logistico e le sue soluzioni intralogistiche era essenziale rendere il funzionamento del Sustainable Technology Hub il più efficiente e flessibile possibile e proteggere l’ecosistema locale. Per raggiungere questo obiettivo, Jungheinrich ha fornito al nuovo centro logistico di Wärtsilä un magazzino a corsie strette, diversi carrelli elevatori a corsie strette EKX e un magazzino automatico per piccole parti con un trasloelevatore per piccole parti di Jungheinrich.
Il magazzino a corsie strette è attualmente il più alto della Finlandia con un'altezza di prelievo di circa 16,5 me 21.600 posti pallet. Nel magazzino a corsie strette vengono utilizzati quattro EKX con navigazione di magazzino estremamente sofisticata con funzioni semiautomatiche. L'altezza del magazzino automatico per minuteria con 15.000 posti di stoccaggio è di 18 m. Comprende inoltre quattro stazioni di raccolta e una stazione di elaborazione degli errori. Queste soluzioni di automazione consentono un flusso di materiale estremamente rapido nel centro logistico di Wärtsilä.
Grazie al nuovo modello operativo, i flussi di materiale dal centro logistico ai locali di produzione sono strutturati in modo più chiaro. Riducendo il trasporto di merci in città, si riducono l’impronta di carbonio e l’inquinamento acustico.
L’automazione sta già cambiando in modo significativo il settore dell’intralogistica e svolge un ruolo importante nel rafforzare la competitività sul mercato.