Call4Service
Modulo di contatto
+41 (0)62 739 31 00 Numero verde assistenza Numero gratuito
Rimani aggiornato
Wärtsilä Finnland Headerbild
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE JUNGHEINRICH

Il nuovo centro logistico di Wärtsilä Finland Oy

Il centro logistico di Wärtsilä combina il know-how di Jungheinrich e DHL: DHL pianifica l'operatività, Jungheinrich realizza le soluzioni intralogistiche.

Punti di partenza e background del progetto

Il centro logistico fa parte del centro di ricerca, sviluppo prodotto e produzione di Wärtsilä, il Sustainable Technology Hub. I lavori di costruzione del centro logistico di circa 14.500 m2 sono iniziati a giugno 2020 e si sono conclusi a fine 2021. Nella primavera del 2022 le operazioni logistiche sono state spostate nella nuova sede. DHL Supply Chain e Wärtsilä hanno lavorato insieme per sviluppare il concetto logistico per il Sustainable Technology Hub e hanno scoperto che la soluzione di automazione offerta da Jungheinrich era perfetta.

Le soluzioni intralogistiche del progetto e la fase realizzativa

Per il centro logistico e le sue soluzioni intralogistiche era essenziale rendere il funzionamento del Sustainable Technology Hub il più efficiente e flessibile possibile e proteggere l’ecosistema locale. Per raggiungere questo obiettivo, Jungheinrich ha fornito al nuovo centro logistico di Wärtsilä un magazzino a corsie strette, diversi carrelli elevatori a corsie strette EKX e un magazzino automatico per piccole parti con un trasloelevatore per piccole parti di Jungheinrich.
Il magazzino a corsie strette è attualmente il più alto della Finlandia con un'altezza di prelievo di circa 16,5 me 21.600 posti pallet. Nel magazzino a corsie strette vengono utilizzati quattro EKX con navigazione di magazzino estremamente sofisticata con funzioni semiautomatiche. L'altezza del magazzino automatico per minuteria con 15.000 posti di stoccaggio è di 18 m. Comprende inoltre quattro stazioni di raccolta e una stazione di elaborazione degli errori. Queste soluzioni di automazione consentono un flusso di materiale estremamente rapido nel centro logistico di Wärtsilä.

La conclusione del progetto

Grazie al nuovo modello operativo, i flussi di materiale dal centro logistico ai locali di produzione sono strutturati in modo più chiaro. Riducendo il trasporto di merci in città, si riducono l’impronta di carbonio e l’inquinamento acustico.

Nel video time-lapse potete vedere come si riempie il magazzino con l'aiuto delle soluzioni intralogistiche di Jungheinrich

Presto la collaborazione tra Jungheinrich, Wärtsilä e DHL

Ilkka Marja-aho
Direttore Vendite presso DHL Supply Chain

„Questo progetto è uno dei più moderni in Scandinavia.“

L’automazione sta già cambiando in modo significativo il settore dell’intralogistica e svolge un ruolo importante nel rafforzare la competitività sul mercato.

Vorresti che rafforzassimo anche la competitività della tua azienda?

mettersi in contatto

Più riferimenti

Possiamo aiutarti?