Arla Foods è una delle più grandi cooperative lattiero-casearie del mondo e offre una vasta gamma di prodotti tra cui latte, formaggio, yogurt, burro e margarina. Per sfruttare al meglio lo spazio, sono stati ottimizzati i processi logistici nel magazzino danese di Holstebro.
Nel magazzino di circa 10.000 metri quadrati di Arla Foods a Holstebro, a circa 300 chilometri a nord-ovest di Copenaghen, vengono immagazzinate solo le proteine del latte in polvere. La produzione avviene nel caseificio Arla a pochi chilometri di distanza. "Consegniamo le proteine del latte in polvere in quasi ogni angolo del mondo", afferma con orgoglio Jens Korbo, responsabile del magazzino presso Arla a Holstebro. “Ad eccezione dell’Australia, della Nuova Zelanda e del continente africano”.
Fino alla metà del 2012, le proteine del latte in polvere, confezionate in sacchi di diverse dimensioni, venivano stoccate in magazzini a blocchi o in semplici scaffalature drive-in. I sacchi grandi, che pesano 500 chilogrammi, costituiscono circa il 35% dell'intero magazzino: qui l'obiettivo era implementare processi più efficienti.
La soluzione proposta, in particolare per lo stoccaggio dei sacchi da cinquecento pesi, era un sistema di stoccaggio compatto con relativa navetta. Il potenziale prestazionale di un magazzino compatto, ovvero lo spazio risparmiato eliminando fasi di lavoro, viene ulteriormente ampliato da un sistema a navetta. Quest'ultimo consente un livello di riempimento più elevato, una maggiore capacità di movimentazione e un migliore utilizzo dello spazio.
Il sistema è stato progettato in modo che ogni canale possa contenere esattamente 13 pallet. Con due canali uno sopra l'altro ciò corrisponde esattamente al carico di un camion. Sono inoltre disponibili un veicolo portante (EFG 218) e una navetta (Under Pallet Carrier, UPC). La cooperativa lattiero-casearia ha optato per una navetta con carrello perché funziona in modo particolarmente efficace per lo stoccaggio e il prelievo ripetuti nella stessa corsia dei pallet.
Durante lo stoccaggio l'UPC viene prelevato dalle forche del veicolo trasportatore e inserito nel canale porta-pallet. Qui l'UPC si muove autonomamente sotto il pallet e preleva la merce da trasportare senza essere fisicamente collegato al veicolo trasportatore. La navetta controlla tutti i movimenti di traslazione e sollevamento in modo indipendente e, grazie ai suoi sensori, senza collisioni. Nel frattempo l'autista può prelevare un altro pallet da stoccare, posizionarlo all'inizio del canale e iniziare così lo stoccaggio successivo.
I veicoli da pavimento fanno parte della nostra soluzione completa. Diversi transpallet elettrici ERE 225 si occupano del carico e dello scarico dei camion e del trasporto della merce nel magazzino compatto. Grazie alla piattaforma fissa, i veicoli possono raggiungere velocità di oltre dodici chilometri orari. Ciò significa che la merce può essere trasportata in modo particolarmente economico.
I carrelli elevatori elettrici EFG 218 fungono da veicoli di trasporto per l'UPC e trasportano la merce dal magazzino compatto al reparto merci in uscita. La postazione di lavoro progettata ergonomicamente garantisce un lavoro rilassato e senza fatica. Korbo sottolinea che non si tratta di una banalità: “Se i nostri conducenti non solo si sentono sicuri ma anche a proprio agio sui carrelli elevatori, ciò si riflette direttamente nell’efficienza di tutti i nostri processi!”
"Da quando utilizziamo l'UPC di Jungheinrich, il lavoro qui è diventato molto più efficiente!", conferma il magazziniere Elo Kristensen. Korbo aggiunge: “Sì, il lavoro qui in realtà avviene rapidamente. Inoltre, l’intero sistema ci offre una grande flessibilità! Il punto è che ciò che Jungheinrich ha messo insieme per noi è una piccola ma bella soluzione complessiva!”
il tuo contatto
vendita
Telefono