ThyssenKrupp ha automatizzato il suo trasporto interno con un sistema carrello automatico (FTS). Quest’ultimo sposta gli elementi di guida per i montascale tra le diverse stazioni di lavoro. Per la scelta una flessibilità ottimale e il minimo ingombro erano decisivi.
Nello stabilimento olandese di Krimpen aan den IJssel la ThyssenKrupp produce guide per i montascale. Per ottimizzare i processi di produzione, il reparto Guide era alla ricerca di una soluzione flessibile ed efficiente per la movimentazione interna dei materiali. L’obiettivo era quello di sincronizzare i processi di lavoro, ridurre al minimo gli errori con l’automatizzazione e alleggerire il lavoro dei dipendenti, visto che vengono meno le interruzioni dovute ai trasporti interni. A tale scopo, era anche necessario tenere conto dello spazio limitato, come della possibilità di seguire i materiali nel processo di produzione. Era auspicabile quindi un trasporto automatizzato dei materiali attraverso le singole fasi di produzione, e con la massima flessibilità possibile.
Il reparto Guide è dotato di sei diverse postazioni di produzione, per la lavorazione dei tubi e dei profili delle cremagliere. Ciascuna di esse esegue una fase di lavoro specifica. Il materiale attraversa quindi ognuna di queste stazioni. Per restare il più flessibili possibile, è stato scelto un sistema di carrello automatico (FTS). Un carroponte e un nastro trasportatore fisso non sarebbero stati abbastanza flessibili per adattarsi alle modifiche del layout nella produzione. Un solo FTS è sufficiente, poiché più parti della guida vengono unite per il trasporto. Se è necessario aumentare la capacità, è possibile integrare facilmente altri sistemi di trasporto senza operatore.
ThyssenKrupp ha scelto il nostro sistema di carrello automatico come soluzione logistica orientata al futuro e estensibile con flessibilità, composta da un transpallet elettrico e un collegamento al sistema host. L’ERC 215a è un carrello a comando automatico sulla base di un carrello elevatore Jungheinrich standard. Grazie al transito in magazzino e alla triangolazione, lo stoccatore a timone senza conducente copre 28 posti in fabbrica e trasporta contemporaneamente fino a otto tubi e profili a cremagliera. Il software logistico regola la sequenza degli ordini, e li evade da se’. Per evitare lesioni o danni, il carrello è dotato di diversi sensori di sicurezza. Si ferma immediatamente se un oggetto blocca la sua traiettoria. Quando la strada è di nuovo libera, il FTS riprende automaticamente la marcia. Oggi l’efficienza e la creazione di valore sono molto più presenti nella produzione, i pallet possono essere tracciati nelle singole fasi di produzione e i dipendenti della ThyssenKrupp sono stati notevolmente alleggeriti nel carico di lavoro.