Call4Service
Modulo di contatto
+41 (0)62 739 31 00 Numero verde assistenza Numero gratuito
Rimani aggiornato
Stage Keller&Kalmbach
Maggiore capacità di stoccaggio e picking

Ampliamento del magazzino centrale presso Keller & Kalmbach

Keller & Kalmbach è uno dei fornitori leader di servizi per la gestione dei componenti di classe C. Con circa 800 dipendenti, nel 2016 l'azienda ha realizzato un fatturato annuo di 270 milioni di euro, quasi il doppio rispetto al 2009, anno in cui è stata completata la prima fase di costruzione.

Elevata complessità nella progettazione e nel montaggio

L'attenzione dell'azienda alla gestione dei componenti C per i clienti industriali pone esigenze particolari all'intralogistica nel magazzino. È importante consegnare la merce ai clienti al momento giusto, nel posto giusto e nella giusta quantità. Per assolvere a questo compito era necessario un nuovo e moderno centro di distribuzione.

Nella prima fase di costruzione ci siamo concentrati su una nuova strategia di picking decisamente più efficiente. Oltre all'efficienza dei processi, abbiamo prestato attenzione al design ergonomico delle postazioni di picking.

La prima fase di costruzione ha portato un grande successo e ha contribuito in modo significativo alla continua crescita dell'azienda. Dopo soli cinque anni è stato necessario ampliare nuovamente le aree di stoccaggio senza interrompere l'attività. A questo scopo abbiamo ampliato il magazzino pallet automatico, il magazzino per minuteria e il sistema di trasporto. Per il picking abbiamo allestito un nostro capannone con postazioni di lavoro merci all'uomo e un robot di pallettizzazione. Eravamo responsabili della pianificazione, progettazione e realizzazione dell'intera intralogistica come appaltatore generale.

Nuovo magazzino centrale con utilizzo flessibile

Nella prima fase costruttiva abbiamo suddiviso il magazzino centrale in quattro aree, tutte facilmente ampliabili grazie al layout. Queste aree e i complessi processi di prelievo sono controllati dal nostro sistema di gestione del magazzino (WMS). Basandosi sul principio "merce alla persona", grazie alla tecnologia di trasporto adeguata si ottiene un elevato livello di flessibilità.

Nella seconda fase di costruzione abbiamo ampliato il magazzino a scaffalature verticali di un totale di cinque corsie e all'inizio del 2016 abbiamo ampliato il magazzino automatico di minuteria per scatole di altre sei corsie. Allo stesso tempo abbiamo raddoppiato la capacità complessiva della tecnologia di trasporto e quindi la prestazione di commissionamento. Il software calcola lo schema degli strati per il robot di pallettizzazione e informa il WMS in quale ordine i contenitori vengono rimossi dal commissionatore. Il robot di pallettizzazione garantisce un commissionamento flessibile, dove anche grandi ordini imprevisti a breve termine non sono un problema.

Processo regolare

La messa in servizio graduale inizialmente non era stata pianificata in questo modo. Ma ci ha permesso di utilizzare l'area di stoccaggio prima che fosse completamente messa in funzione. La collaborazione con Jungheinrich è stata per tutto il tempo molto fiduciosa. Siamo rimasti nei tempi previsti e anche sotto il budget originale. Saremo sempre lieti di realizzare eventuali ampliamenti con Jungheinrich”, elogia il Dr. Ingomar Schubert, responsabile Supply Chain Management presso Keller & Kalmbach.

Dr. Ingomar Schubert
Leiter Supply Chain Management

„Die schrittweise Inbetriebnahme war gar nicht so geplant. Aber sie ermöglichte es uns, den Lagerbereich schon vor der Gesamtinbetriebnahme nutzen zu können.“

 

Vorresti anche aumentare le prestazioni e l'efficienza delle tue operazioni?

Allora contattaci per fissare un appuntamento di consulenza.

Stage Dividendi

il tuo contatto

vendita

Per contattarci

 

Più riferimenti

Possiamo aiutarti?