mpianto scaffalatura su misura che consente un ampliamento di circa 4.000 posti pallet per prodotti in pregiato materiale plastico presso la Internorm a Damme.
Per la ditta Internorm con sede a Damme (Vestfalia est) siamo riusciti a attrezzare il nuovo magazzino con un impianto di scaffalatura adatto per pallet, minuterie e merci lunghe, e quindi ampliare la capacità di stoccaggio di circa 4000 posti pallet.
Dal 1987 Internorm produce pregiati prodotti in materiale plastico. L’assortimento spazia dai rulli e rivestimenti ondulati, fino ai pezzi stampati e agli articoli a iniezione.
La costante crescita della ditta ha reso necessaria la separazione della zona di produzione da quella di stoccaggio, e quindi l’investimento in un nuovo magazzino con una superficie totale di 4.200 metri quadri.
Nella pianificazione dettagliata, oltre alle minuterie, agli europallet e alle merci lunghe, si è tenuto in considerazione anche lo stoccaggio di contenitori a griglia. A causa dello stoccaggio di materiali plastici è sorta l’esigenza di una protezione anti-incendio.
Dopo un’approfondita fase di consulenza da parte di Jungheinrich, la scelta è caduta su una combinazione di scaffalatura porta-pallet multiposto con corsia larga, un impianto a pavimento e scaffalatura cantilever.
Jungheinrich, in qualità di fornitore leader di sistemi di scaffalatura nel settore dell’intralogistica, ha pianificato e progettato la costruzione da zero del magazzino. Fin dall’inizio Jungheinrich ha lavorato in sinergia nella progettazione, organizzazione e costruzione dell’impianto con i responsabili della Internorm.
L’analisi delle esigenze e del flusso delle merci completa è stata eseguita per ottenere un impianto a scaffalatura su misura del cliente.
Il nuovo sistema di magazzinaggio di Jungheinrich è stato costruito su una superficie utile di circa 3.000 metri quadri e comprende un’area di stoccaggio di 4.200 metri quadri e quindi un ampliamento della capacità di stoccaggio di circa 4000 posti pallet.
Il sistema di scaffalatura su misura per le esigenze del cliente è composta da scaffalature porta-pallet e cantilever e un impianto a ripiani, garantendo così uno stoccaggio più efficiente di tutte le merci, e un commissionamento fluido.
Inoltre, il carrello a montante retrattile Jungheinrich ETV Q, scelto da Internorm, può trasportare carichi di fino a otto metri di lunghezza senza ingombro, grazie alla sterzata integrale elettrica.
Il risultato finale non ha bisogno di presentazioni: un sistema di scaffalatura su misura per una maggiore flessibilità e capacità di stoccaggio.