Debrunner Acifer è un partner commerciale B2B svizzero per armature, acciaio, metalli, approvvigionamento idrco, ingegneria civile, edilizia, forniture idrauliche e per tetti, fissaggi, utensili, macchinari e sicurezza industriale.
L'obiettivo dichiarato era quello di rendere i processi di magazzino molto più efficienti ed efficaci. La scelta di Kölliken è stata dettata dalla volontà di Debrunner Acifer di rimanere nella regione e di mantenere la sua posizione centrale, in quanto da qui è possibile rifornire tutta la Svizzera, in particolare la Svizzera francese.
Per ottenere processi logistici ottimali, si è optato per un magazzino per minuteria completamente automatizzato e per un magazzino pallet a scaffalature alte completamente automatizzato con struttura a silo e due corridoi di scaffalatura. Il nuovo magazzino a scaffalature alte ha un'altezza di 16 metri. È composto da un magazzino automatizzato per minuteria con 58.000 contenitori, suddivisi in sette corsie, e 5.400 posti pallet in cui i prodotti vengono stoccati fino alla spedizione. Le macchine di stoccaggio e prelievo dei piccoli pezzi, completamente automatizzate, coprono una distanza di circa sei metri al secondo per recuperare il materiale ordinato. Questa automazione completa va a vantaggio dei clienti del Centro Artigianale Debrunner-Acifer in tutta la Svizzera. Ma anche per i clienti che ordinano tramite l'efficiente web shop e sperimentano tempi di consegna molto brevi e un'elevata disponibilità. I codici a barre e un sistema privo di supporti cartacei garantiscono un flusso di processo senza intoppi. Specialisti esperti di logistica sono responsabili dell'ottimizzazione del controllo dei processi.
Il risultato è uno dei centri logistici più moderni che abbiamo progettato e realizzato in Svizzera. Il nuovo magazzino ha ottimizzato notevolmente i costi dei processi interni e i costi di approvvigionamento. “Con il sistema completamente elettronico di Kölliken, la merce viene ora consegnata all'uomo in modo che i dipendenti non debbano più prelevare i prodotti dagli scaffali. Questo riduce il tasso di errore e accorcia i tempi di consegna. Nel complesso, siamo riusciti ad aumentare i nostri servizi. Se un ordine viene effettuato entro le 18.00, la consegna è garantita entro il mattino successivo”, afferma Thomas Widmer, amministratore delegato di Debrunner Acifer, Kölliken.