L’intralogistica, in quanto parte del settore dei trasporti e della logistica, è responsabile di circa il 5% delle emissioni globali.
In qualità di azienda leader del settore intralogistico, ci assumiamo totalmente la nostra responsabilità e siamo stati la prima azienda del settore ad aver sviluppato una nostra certificazione prodotto LCA.
Miriamo all’obiettivo a lungo termine di ridurre le emissioni di gas serra dirette e indirette, dal 2010 al 2020, del 20%. Abbiamo già raggiunto una riduzione del 16%. Grazie all’applicazione di misure tecnologiche, operative e organizzative, non miglioriamo soltanto la nostra efficienza energetica, ma offriamo la possibilità anche ai nostri clienti di ridurre le loro emissioni di CO2 e quindi i relativi costi energetici.
In quanto primi produttori di carrelli elevatori, abbiamo sviluppato una certificazione prodotto LCA, rilasciata dal TÜV, che comprende un’analisi sistematica del ciclo di vita dei nostri prodotti. Grazie al trattamento differenziato delle fasi di produzione, utilizzo e rinnovo, siamo in grado di riconoscere con precisione in quale fase del ciclo vitale i nostri prodotti hanno l’impatto maggiore sull’ambiente. Il bilancio totale certificato dal 2000 al 2010 ha già stabilito una riduzione delle emissioni di CO2 del 24%, che siamo riusciti a ottenere grazie ai traguardi di diverse tecnologie.